Da venerdì 10 maggio sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming STEP LIVELY (Bagana Records/Pirames International), il nuovo singolo di EM4NCIPATION. Il brano è già disponibile in pre-save su Spotify: https://show.co/GjwKlpi

Step Lively, composto, arrangiato e interpretato da Em4ncipation è il brano che segna la svolta per la band italiana che, per la prima volta, dalle radici jazz si muove verso la ricerca di un suono nuovo, che trova linfa vitale nella contaminazione con la cultura hip hop e rap. Introdotto dai suoni della metropolitana di New York, seguiti da un beat campionato dal sapore volutamente 80’s, Step Lively con lo spoken word di Yah Supreme (Brooklyn) ci trasporta oltreoceano con un salto spazio-temporale nella Grande Mela di qualche anno fa. Musica e racconto si intrecciano in una costante alternanza tra ritmi e aperture solistiche, quasi a delineare un tragitto scandito dalle stazioni della metropolitana. Step Lively è un chiaro invito a muoversi in fretta, a tenere gli occhi aperti, ma in generale una più ampia esortazione a una vita dinamica e piena.

Il brano, con la produzione artistica di Andrea Lombardini, è stato mixato da Antonio Nappo al Q Recording Studio e masterizzato da Federico Pelle al The Basement Studio di Vicenza.

EM4NCIPATION sono Alessandro Rossi (batteria), Andrea Lombardini (basso), Massimiliano Milesi (sax) e Massimo Imperatore (chitarra).

BIOGRAFIA
EM4NCIPATION nasce nel 2016 da una comunione di intenti nella ricerca stilistica e musicale tra Alessandro Rossi, Andrea Lombardini, Massimiliano Milesi e Massimo Imperatore. Il background dei singoli musicisti si fonde immediatamente in un’idea artistica comune che si traduce in una personalità incisiva, un suono accattivante e una forte presenza live. Nel 2017 la band pubblica il primo disco, Emancipation (Cam Jazz) e inizia un percorso che dai piccoli club italiani arriva fino ai festival più importanti in Italia e all’estero. EM4NCIPATION segna nel 2019 la svolta con la collaborazione con Yah Supreme, rapper e artista di Brooklyn, che anticipa un nuovo album in uscita in autunno.