Crea sito

Giosef – “La rinascita del viola”

Musicalmente attivo dal 2005, Giuseppe Oppedisano, in arte Giosef, rappresenta una coraggiosa e per certi versi raffinata realtà musicale. Coraggiosa perché il suo nuovo album “La Rinascita del viola”, mischia il rock con il pop e con una vena di cantautorato che impreziosisce l’album portando questo lavoro su diversi livelli sempre di pregevole fattura. Quest’ultimo aspetto rappresenta la raffinatezza dell’artista.

A questo, bisogna aggiungere che gli otto brani hanno una pulizia sobria dei suoni, con ogni strumento collocato con estrema cura e rispetto delle sue frequenze udibili, ecco che “La Rinascita del viola” diventa una piccola gemma del circuito underground. Il genere proposto dall’artista è ricco di groove, come poi dovrebbe essere conseguenziale in queste sonorità, e attraversato da una ponderata carica d’energia, si ascolti per esempio “Viola”. L’atmosfera leggera e fortemente melodica si apprezza già dall’opener “Libero-Roger” che introduce un brano scuro e triste, quasi malinconico ma non per questo da scartare perchè rimane comunque bello e coinvolgente “Molto più di un’utopia”.

“La Rinascita del viola” è un album semplice di qualità oserei scrivere di nicchia perchè solo gli amanti del genere possono apprezzare cotanta qualità e dimestichezza nel proporre raffinate sonorità. A modo suo Giosef in queste tracce, porta energia, ritmo, molta linearità e un modo spigliato di suonare che alla lunga sa essere trascinante e appagante!

Tracklist:

  1. Libero – Roger
  2. Viola
  3. La vita è un gioco
  4. Molto più di un’utopia
  5. Innorante
  6. Una rosa bianca
  7. L’Intuizione
  8. Un filo d’oro
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: