Marcello Liverani – “Shapes – Vol. 2”

Marcello Liverani, è piacevole realtà musicale che costruisce le sue basi su del buon ambient classico, ben sostenuto da innesti più elettronici che danno vita ad un sound particolare ed originale che esce fuori dai soliti canoni commerciali e che a noi piace tanto perchè siamo in completa assenza di una proposta banale e scontata.
“Shapes – Vol. 2”, è il nuovo Ep , un processo di distillazione che dalle forme forme semi- astratte del primo Ep giunge alla loro incarnazione calata nelle maglie del reale.
Le sei tracce incluse in questo nuovo progetto, danno subito l’idea dello spessore tecnico e compositivo di Marcello, andando a proporre strutture interessanti che determinano dinamica e corpo.

In questo percorso di circa quaranta minuti, l’ascoltatore si cala in un viaggio fluido e intenso fatto di suoni aggressivi che lasciano spazio ad un sound più morbido, tutto ben amalgamato e con una cura nei dettagli che fanno di questo Ep un progetto originale.
Non si prevedono cambi di tempo repentini o impennate ritmiche , le metriche di ogni singola traccia, grazie anche al buon lavoro che Marcello è riuscito a fare in fase compositiva e che si presentano in più soluzioni, evitano quello stato di noia monotonia che si potrebbero avvertire anche per il fatto che siamo di fronte ad un Ep strumentale. Ottima inoltre la soluzione di accentuare la dinamica del percorso andando ad inserire tracce più melodiche, quasi timidamente melanconiche, “Losing Gravity (Lo- Fi Piano Tapes)”, e “This Endless Pain” (brano quest’ultimo che nasce da una collaborazione con Perry Frank).

“Shapes – Vol. 2”, è un prodotto a nostro avviso, di nicchia, interessante, per gli amanti del genere ambient elettro strumentale classico di quello suonato con cura e passione, senza troppi tecnicismi perchè alla fine dei conti le cose più semplici sono sempre quelle più difficili a fare ed in questo caso le più riuscite.

Tracklist:

  1. Losing Gravity (Lo- Fi Piano Tapes)
  2. Birdhouse
  3. Approaching Light
  4. Close (Lo Fi Piano Tapes)
  5. The Breathless Fuguing Crowd
  6. This Endless Pain
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: