Crea sito

Mass Murder – “Extreme Extinction”

Il secondo album dei Mass Murder è un fulmine a ciel sereno. Una botta di adrenalina violentissima, confezionata in un death metal brutale e tecnico al punto giusto. Quando parte l’intro “No Mercy”, abbiamo subito la sensazione che la band abbia ben imparato la lezione di Karl Sanders e dei grandi del brutal death metal che hanno rivoluzionato, ma non snaturato, il genere negli ultimi 25 anni circa.

E infatti sono proprio i Nile la band che a mio avviso più si avvicìna ai Mass Murder, ma con altre grandi influenze che arrivano da band come Origin, Cannibal Corpse, Monstrosity e altre ancora. La capacità di dire tutto in pochi minuti per brano è davvero stupefacente, in quanto in nemmeno venticinque minuti totali la band riesce a dire tutto e ad accontentare anche i palati più esigenti del death metal. Sì perché ci sono delle autentiche perle in questo album, come la title track, che è violentissima, o la successiva “Refused Hate”, brano più vario e con un lavoro di chitarra devastante, coadiuvato da una batteria tecnicissima e velocissima.

Si rimane attoniti di fronte all’apertura terrificante di “The Ancient Blade Of Suffering”, che viene gestita con un lavoro di batteria quasi impossibile da immaginare: veloce, preciso, fantasioso. La canzone, anche se dura poco come le altre cambia totalmente verso la metà, per aggiungere altre preziosissime variazioni e dimostrare quanto la band sappia maneggiare la materia death metal, e soprattutto risulta lampante come questa formazione abbia già raggiunto un livello altissimo sotto ogni aspetto.

Ascoltare per credere ragazzi. Questo “Extreme Extinction” è un disco che scorticherà i vostri muri a suon di preziose mazzate sonore, tutte ben calibrate e curate. Una band che ora, finita questa quarantena, dimostrerà appena possibile anche dal vivo la propria validità. Disco death metal di questo 2020? Ci siamo molto vicini.

Tracklist: 

  1. No Mercy (Intro)
  2. Extreme Extinction
  3. Refused Fate
  4. The Ancient Blade Of Suffering
  5. Nourished Pain
  6. Fed Up
  7. Ruthless Judgment
  8. Consumed By The Sin
  9. Disembowelment Form Impurity (feat. Luis Maggio)

Redazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: