Meursault Omega – “Meursault”

Meursault Omega è una band di recente formazione, e questo “Meursault” è il loro primo album, che esce come indipendente. Ed è anche indipendente la volontà della band, mi verrebbe da dire. Sfogliando nella loro biografia si evincono molte info utili, come ad esempio il fatto che la band abbia molte influenze in molte band del metal classico, del thrash e via dicendo, ma ascoltando il disco in questione quello ce ho potuto ascoltare con le mie orecchie è più un buon esperimento che appare come qualcosa di vicino alla sperimentazione pura, piuttosto che una formula quadrata e piena di dogmi come l’heavy metal e i suoi derivati impongono.

Difficile anche fare una analisi approfondita di questa band, perchè parliamo di un gruppo al suo esordio, quindi è difficile collocare questo “Maursault” se volessimo fare paralleli con un passato della band, che di fatto non esiste. Quindi prendiamo l’album per quello che è, ovvero come un tentativo di questi musicisti di offrire qualcosa di nuovo, e perchè no, anche qualcosa di vagamente “disturbante”, data la mole di effetti usati sia per gli strumenti che per la voce, che destabilizzano un po’ nell’ascolto, soprattutto perchè è un iter che procede lungo tutto l’arco dell’album.

Che piaccia o meno, i Meursault Omega hanno creato qualcosa di intrigante e solo il futuro potrà darci tante riposte alle tante domande che allo stato attuale albergano nella mia mente…

REDAZIONE

Post Author: soundwaveszine