Una partita di quattro ore a Risiko, sintetizzata in un piano sequenza di tre minuti. “Rojo” è il terzo video da “Drone”, album di debutto degli Artura, e chiude un ciclo iniziato nel giugno del 2018 con “Estranei” e “Artengo”. Gli Artura non si sono fermati e stanno per concludere il secondo album, un disco ricco di ospiti, tra cui Dj Cic.1, alle prese con lo scratch su voci in diverse lingue e Simo Sant al Rhodes.

Diretto da Mara Masarotti e Matteo Dainese
Filmato da Mara Masarotti

Starring: Matteo Dainese – Blue
Mara Masarotti – Green
Martina Dainese – Violet
Fabio Giove – Yellow
Virgilio Artico – Red

Artura – Drone – il disco
Artura, un nuovo progetto musicale creato da Matteo Dainese aka Il Cane, in ollaborazione con Tommaso Casasola e Cristiano Deison. Tre le suggestioni: Artura, la mitica gatta de La Cuccia Studio, Drone, il titolo ma anche lo strumento utilizzato per registrare i video che accompagneranno diversi brani del disco, ed infine lo Space Echo, l’ effetto, attraverso il quale sono stati processati tutti gli strumenti del primo album.“Drone” è un disco di confine, che si distingue dai molteplici lavori che fondono suoni analogici e digitali ripensando e riprogrammando il digitale con un tocco umano, dando vita ad un viaggio elettronico, caratterizzato da una forte fisicità data dall’utilizzo di strumenti reali e drum machine suonate dal vivo. L’ elettronica suonata e i pattern di batteria de Il Cane, creano un rigoroso percorso istintivo-emotivo, arricchito dal basso funky di Tommaso Casasola e contaminato dai rumori di Deison. Artura da vita ad un groove dal sapore anni ’70, che non guarda al passato e non si racchiude entro facili definizioni di genere. “Drone” è anche la ricerca di un nuovo punto di vista visivo, la libertà di poter guardare il mondo dall’alto, gli spazi distesi e infiniti in cui domina la natura e l’essere umano appare estraneo, come si assapora nei video girati in diverse parti del mondo, dall’Islanda all’Ungheria.

Matteo Dainese aka Il Cane: Drums, drum machine, percussion, space echo, voice, bass guitar, guitar, piano. Tommaso Casasola: Bass guitar. Cristiano Deison: Processing, sounds.

Tracklist:

01 – Estranei
02 – Fusa
03 – Mona
04 – Ostica
05 – Artengo
06 – Zeno
07 – Rojo
08 – Gurken
09 – Massive
10 – Hostess

Link: https://artura.bandcamp.com/