Crea sito

Svanzica – “Red Reflections”

I veronesi Svanzica bazzicano nell’underground italiano da diversi anni, ma hanno per ora solo realizzato due full-length. Questo “Red Reflections” è l’ultimo loro lavoro e ha già due anni sul groppone, quindi ci auguriamo che la band stia pensando a comporre del nuovo materiale. Ma a parte questo, passiamo ad esaminare “Red Reflections”. La prima cosa che mi viene in mente è che non saprei come catalogare il sound di questa band, e quindi, non saprei come descrivervelo con precisione. Ci sono tante cose che ricordano il metal di ultima generazione, qualcosa di indie, ma anche una certa tendenza a irrobustire alcune parti con chitarre e voce che traggono spunto dal metal pesante.

E’ così che si passa attraverso varie bordate sonore, come “Distortion”, “Through Oceans of Quiet”,  “Brotherhood” e “First Step”, dove la band cerca di proporre un alternative metal d’assalto ma anche basato su molte parti che non sono accomunabili al metal in senso stretto, e poi ci sono brani come “Jupiter” che creano quella calma apparente, in quanto anche un episodio più tranquillo come questo ha sempre un certo senso di inquietudine di base. Ecco, l’elemento che non viene quasi mai meno è quello malinconico, e comunque legato a sentimenti non proprio positivi. 

Nonostante la band abbia realizzato un disco almeno discreto, rimangono dei punti interrogativi su di loro. Il più grande rappresenta la loro vera forma e sostanza. Indubbiamente sapersela cavare in più “situazioni sonore” è un aspetto positivo che denota preparazione e inventiva, ma a volte si ha una senso di incompiuto su alcune canzoni, come se qualcosa in più poteva essere detto, o magari poteva essere detto meglio. Un buon disco, ma imperfetto, e i nostri dovranno lavorare un po’ per trovare una dimensione propria e ben distinguibile.

Tracklist:

  1. Through Oceans of Quiet
  2. First Step 
  3. Lunar Verbs
  4. Spirit of the Valley
  5. Brotherhood
  6. Graffiti
  7. Whisper of Light 
  8. Distortion
  9. Eternal Noontrip 
  10. Jupiter

REDAZIONE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: